Editori da Asporto: Le Commari Edizioni e L’Orma editore 22 Marzo 2021 – Posted in: Interviste

Le Commari Edizioni e L’Orma editore

Quinto  appuntamento con Editori da Asporto in collaborazione con Libri Da Asporto! Il 20 marzo abbiamo chiacchierato con Stefano Quagliozzi di Le Commari Edizioni e Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi di L’Orma Editore, che ci hanno raccontato le novità editoriali del 2021.

La casa editrice Le Commari è una nuova creatura di quattro vecchi amici, tutti romani, conosciutisi, oramai, trent’anni fa sul luogo di lavoro nel quale hanno passato molti anni della loro vita. Il nome Le Commari ci è venuto quasi naturale, in tutti questi anni non abbiamo mai smesso di confrontarci, discutere, appoggiarci uno all’altro. Ci è sembrato accogliente, accudente, consono a quello che avremmo voluto fare.
Abbiamo scelto di non specializzarci in un solo genere, trovare spazio in uno specifico settore sarebbe stato più facile, ma siamo curiosi e siamo lettori compulsivi di vari generi, quindi avremmo snaturato la nostra identità.

Generi letterari:

  • Narrativa generale;
  • Avventura e azione;
  • Thriller/giallo/noir;
  • Romanzo rosa;
  • Umoristico;
  • Young adult;
  • Letteratura e diari di viaggio;
  • Letteratura montagna.

LE COMMARI EDIZIONI:

  • “Dies Illa” di Leila Baiardo
  • “Naufragi” di Maurizio Costanza
  • “Come polvere nella polvere” di Vittorio Picciaccio
  • “Lo amador” di Roberto Burgos Cantor

L’Orma editore nasce nel 2012; le collane sono: Kreuzville. Kreuzberg a Berlino, Belleville a Parigi, due quartieri simbolo della stratificazione umana e del fermento culturale della nostra epoca, fusi in un unico nome per libri che danno voce all’immaginario della nuova Europa. Kreuzville, testi a picco sul reale che attingono alle enormi fucine di Francia e Germania.

Kreuzville Aleph: raccoglie opere e autori cruciali della cultura moderna per ricostrui­re il paesaggio vivace, luminosissimo, a tratti segretamente insidioso, del nostro passato.

I Pacchetti: leggeri e tascabili, poveri e belli, I Pacchetti uniscono libro e cartolina in una veste tipografica inedita e di immediata riconoscibilità. Carteggi e racconti, epistolari, discorsi e altri scritti inconsueti recuperano la lettera come un dono di pensiero per accompagnare un incontro, un’occasione o un evento.

I Pacchetti dei luoghi (non comuni): vademecum completi di tutte le informazioni pratiche e storiche, ma anche di curiosità inconsuete e aneddoti rivelatori – accompagnano (o sostituiscono) una visita ai più famosi monumenti del mondo facendoceli finalmente vedere per ciò che sono e non per ciò che si suppone che siano.

I Trabucchi: la collana I Trabucchi getta le reti nelle acque della letteratura italiana per raccogliere voci e storie che catturino il mondo con sguardo mobile e nessuna passione spenta. Sempre in dialogo con la Repubblica delle Lettere europea e internazionale, I Trabucchi si muovo­no in spazi ibridi, tra ri­trovamenti del patrimo­nio novecentesco e libri formati e deformati dal presente.

Hoffmanniana: A E.T.A. Hoffmann, grande narratore di sogni e incubi, ma anche delle ossessioni della musica e dei musicisti, delle febbrili folle cittadine e della sarcastica saggezza dei gatti, L’orma editore dedica la sua prima opera omnia, un progetto che si dispiega in cinque anni e dieci volumi, con l’ambizione di offrire edizioni durature e contemporanee di un classico. A
fuoriformato: nuova serie è una collezione di testi italiani irriducibili a convenzioni di ge­nere, impaginazione, stile; che si muovono cioè a cavallo dei comparti (e dei feticci) tradizionali della nar­rativa, della poesia e della saggistica; e che si aprono a impaginazioni difformi dalla norma, a immagini che siano parte effettiva della scrittura (e non sua “illustrazione”), ad allegati au­dio­visivi e altri “oggetti” a loro volta parte organica dei te­sti.

L’ORMA EDITORE:

  • “Manifesto incerto. Sotto il cielo di Parigi con Nadja, André Breton, Walter Benjamin” di Frédéric Pajak
  • “Hagard” di Lukas Bärfuss

Le puntate precedenti:

Editori da Asporto 1: Iperborea e Graphe.it

Editori da Asporto 2: Tlon e Bottega Errante Edizioni

Editori da Asporto 3: NNeditore e Edizioni del Foglio Clandestino

Editori da Asporto 4: Racconti edizioni e Atlantide

Ecco il video della quinta puntata di Editori da Asporto con le novità 2021 di Le Commari edizioni e L’Orma editore!