CHI SIAMO

Benvenuti su Letture Metropolitane, il sito di approfondimento letterario creato da Flavia Capone e Giovanni Villani.

Perchè Letture Metropolitane

I libri sono i nostri compagni di viaggio da sempre: non c’è stato spostamento, lungo o breve, nella nostra vita che non sia stato segnato passo passo dalle Storie; per questo i libri di Letture Metropolitane vengono raccontati e recensiti anche in base al loro indice di “metropolitaneità” ovvero di facilità di lettura sui mezzi pubblici: con un voto da 10 a 50 fermate, vi consigliamo quale libro è un perfetto compagno di viaggio e quale invece è meglio scegliere per una serata sul divano di casa.

Il Progetto

Leggere è una passione, ma anche un passatempo. E dove è indispensabile, secondo voi , avere il miglior passatempo possibile? Ovviamente sull’autobus (o metropolitana, pullman, trenino o tram, a vostra scelta), dove caos, gente maleodorante e molesta, acrobazie da rally e ritardo cronico la fanno da padroni.

Letture Metropolitane nasce per parlare di libri e di tutto ciò che ruota attorno a questi fantastici oggetti: scrittori, editori, librerie e biblioteche. Parlandone con approccio appassionato e soprattutto da “lettori in mobilità”.

Oltre alle recensioni, su questo sito trovate news ed eventi e avete la possibilità di ascoltare, in diretta o in podcast, il nostro programma radiofonico settimanale su Radio Elettrica.

Ogni recensione può essere ovviamente letta ma anche ascoltata: offriamo queste “letture” per garantire il massimo della comodità e una facile fruizione dei nostri contenuti anche nei ritagli di tempo più disparati, tra uno spostamento e l’altro. Non ci sono solo libri, nell’accezione tradizionale del termine: parliamo anche di ebook, audiolibri, fumetti.

La nostra Storia

Flavia inizia a trasmettere su Radio Popolare Roma con il collettivo Rock AM. Da sempre lettrice appassionata, decide di dedicare parte del proprio programma ad interviste agli scrittori ed approfondimenti sul mondo dell’editoria. L’esperienza si conclude due anni dopo, ma una volta iniziato a parlare di libri è difficile smettere. Grazie a Rock AM incontra Giovanni, conduttore di approfondimenti settimanali su Cinema e Musica.

Nasce il progetto Letture Metropolitane: all’inizio solo come un sito che raccoglie recensioni, approfondimenti ed interviste, poi rapidamente diventa qualcosa di più.

All’interno del programma di Mariolina “LaMario” Simone su m2o, Flavia tiene la rubrica radiofonica dedicata ai libri.

Letture Metropolitane vince un premio come Miglior Blog Lettorario assegnato da Radio Libri, in occasione di Più libri più liberi 2016, la fiera della piccola e media editoria.

Arrivano i Letture Metropolitane Live, incontri gratuiti organizzati nelle librerie indipendenti in forma di trasmissione radiofonica itinerante. L’intento dell’iniziative è dar voce agli scrittori e ai librai. Nel corso degli anni sono stati nostri ospiti: Paolo Di Paolo, Dacia Maraini, Elisabetta Rasy, Nadia Terranova, Giulio Perrone, Massimo Carlotto, Sandra Petrignani, Lidia Ravera, Aldo Cazzullo e molti altri. Nei Live, il giornalista Eugenio Murrali affianca Flavia nella conduzione, mentre Giovanni si occupa della regia dell’evento e della trasmissione in diretta streaming sui social, oltre alla produzione di approfondimenti e interviste da diffondere nei giorni seguenti all’evento.

Nascono nuove rubriche all’interno di Letture Metropolitane: Eugenio Murrali porta la sua competenza in ambito teatrale con “Visioni Metropolitane” mentre lo scrittore Alessandro Sesto racconta l’attualità con spirito surreale ne “Il Sesto Tempo”; Adriano Ercolani si occupa della rubrica “L’Autore del Mese” (o successivamente “Icone Metropolitane”), approfondimento video dedicato al racconto delle figure culturali più influenti del momento, come Carmelo Bene, Alan Moore, Andrea Camilleri e molti altri.

Inizia la collaborazione con il programma di Rai1 “Milleeunlibro” condotto da Gigi Marzullo: in onda ogni sabato notte, vede Flavia in veste di critica letteraria. La collaborazione prosegue tuttora.

Letture Metropolitane partecipa per la prima volta alla manifestazione PescasseroliLegge curata da Dacia Maraini; nel corso degli anni modererà gli incontri con Paolo Di Paolo, Piero Martin, Loredana Lipperini e Michela Murgia.

Inizia la collaborazione con il Mercato Centrale Roma per una serie di incontri letterari tematici dal titolo “Mangiatori di Libri”: tra i nostri ospiti abbiamo avuto Giulia Blasi, Melissa Panarello, Margherita Belgiojoso, Paola Dubini, Irene Facheris, Maura Gancitano, Paolo Di Paolo, Amedeo Feniello, Alessandro Vanoli, Guido Vitiello e molti altri. Come per i Live, Giovanni cura la parte tecnica mentre Flavia cura la moderazione dell’evento insieme a giornalisti specialisti nel settore come Massimiliano Coccia, Emanuele Rauco e Adriano Ercolani.

Letture Metropolitane torna in diretta su Radio Elettrica, con un programma settimanale scritto e condotto da Flavia e Giovanni, dedicato ovviamente ai libri, con incursioni nel Cinema, Attualità e Serie TV.

Nasce “Parlane con Filosofia”, l’appuntamento mensile in diretta streaming con la Posta del Cuore filosofica ideato con la scrittrice Ilaria Gaspari. Nel corso degli appuntamenti, anche “Parlane con Filosofia” avrà delle versioni Live in diretta da librerie, arene estive oltre che dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

Letture Metropolitane è media partner della terza edizione di “Inquiete – Festival di scrittrici a Roma” : si occupa di curare la trasmissione in streaming dei principali incontri del palinsesto, di  realizzare interviste ai protagonisti e raccontare la manifestazione sui propri social.

Letture Metropolitane è media partner di Libri per le tue orecchie – La prima festa degli audiolibri organizzata dalla casa editrice Emons presso lo spazio WeGil di Roma. Anche in questa Letture Metropolitane cura la trasmissione dei principali incontri e offre un’ampia copertura in radio e sui social.

fgfdadasdsadsa

I nostri social

Facebook

Instagram

Youtube

Collaborazioni

Letture Metropolitane: ISTRUZIONI PER L'USO

👎 NON RECENSIAMO LIBRI PUBBLICATI DA EDITORI A PAGAMENTO E AUTOPUBBLICAZIONI

Consideriamo l’impegno degli editori come parte integrante del valore del libro, caratteristica indispensabile così come il lavoro dell’editor.

🤩 SOSTENIAMO GLI EDITORI INDIPENDENTI

Consapevoli dell’alta qualità dei prodotti di queste realtà, nei nostri spazi vogliamo privilegiarli e non penalizzarli come ingiustamente fanno le leggi di mercato e distribuzione.

😡 NO AD AFFILIAZIONI CON AMAZON

Letture Metropolitane è un progetto autofinanziato e tiene alla sua completa indipendenza. Non siamo, quindi, interessati a sponsorizzazioni collegate alla multinazionale di ecommerce statunitense.

😍 AMIAMO LE LIBRERIE DI QUARTIERE

Le consideriamo luoghi di cultura e aggregazione fondamentali per ogni città; riteniamo il lavoro di selezione e proposta del libraio importantissimo per la formazione di ogni lettore. Uno dei nostri obiettivi è sostenerle con eventi e iniziative arricchenti e non banali.

Contattaci