CHI SIAMO
Benvenuti su Letture Metropolitane, il sito di approfondimento letterario creato da Flavia Capone e Giovanni Villani.
Perchè Letture Metropolitane
I libri sono i nostri compagni di viaggio da sempre: non c’è stato spostamento, lungo o breve, nella nostra vita che non sia stato segnato passo passo dalle Storie; per questo i libri di Letture Metropolitane vengono raccontati e recensiti anche in base al loro indice di “metropolitaneità” ovvero di facilità di lettura sui mezzi pubblici: con un voto da 10 a 50 fermate, vi consigliamo quale libro è un perfetto compagno di viaggio e quale invece è meglio scegliere per una serata sul divano di casa.
Il Progetto
Leggere è una passione, ma anche un passatempo. E dove è indispensabile, secondo voi , avere il miglior passatempo possibile? Ovviamente sull’autobus (o metropolitana, pullman, trenino o tram, a vostra scelta), dove caos, gente maleodorante e molesta, acrobazie da rally e ritardo cronico la fanno da padroni.
Letture Metropolitane nasce per parlare di libri e di tutto ciò che ruota attorno a questi fantastici oggetti: scrittori, editori, librerie e biblioteche. Parlandone con approccio appassionato e soprattutto da “lettori in mobilità”.
Oltre alle recensioni, su questo sito trovate news ed eventi e avete la possibilità di ascoltare, in diretta o in podcast, il nostro programma radiofonico settimanale su Radio Elettrica.
Ogni recensione può essere ovviamente letta ma anche ascoltata: offriamo queste “letture” per garantire il massimo della comodità e una facile fruizione dei nostri contenuti anche nei ritagli di tempo più disparati, tra uno spostamento e l’altro. Non ci sono solo libri, nell’accezione tradizionale del termine: parliamo anche di ebook, audiolibri, fumetti.