Castiglione del Cinema – Intervista a Manfredi Lucibello 5 Aprile 2024 – Posted in: Interviste

Castiglione del Cinema – Intervista a Manfredi Lucibello

Nell’ambito del festival Castiglione del Cinema, di cui Letture Metropolitane e Radio Elettrica sono media partner, abbiamo intervistato Manfredi Lucibello, regista del lungometraggio “Non riattaccare”, con protagonisti Barbara Ronchi e Claudio Santamaria.
È una delle tante notti anonime della quarantena quando il telefono di Irene (Barbara Ronchi) squilla. È Pietro (Claudio Santamaria) il suo ex compagno. Irene non lo sente da mesi, da quando la loro storia è finita, tentenna, ma alla fine decide di rispondere. Pietro è fuori di sé e le sue parole confuse lasciano presagire un atto disperato. A Irene non resta che mettersi in viaggio, in una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo.

Castiglione del Cinema – APS” è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, costituitasi il 13 aprile 2023 con l’obiettivo di proseguire nel solco di un percorso culturale che in anni recenti ha già visto Castiglione del Lago ospitare eventi e iniziative di carattere cinematografico, e relativi protagonisti.

Obiettivo principale dell’associazione Castiglione del Cinema è l’organizzazione dell’omonima rassegna dal titolo “Il Trasimeno racconta: storie di film e personaggi” alla presenza di attoriregisti e addetti ai lavori che scelgono appunto di raccontarsi attraverso le loro opere più recenti o maggiormente rappresentative del loro percorso professionale.

Un’attenzione particolare è inoltre dedicata al tema della formazione in un rapporto di collaborazione con le scuole e gli studenti, ritenendo fondamentale avvicinare i giovani a un progetto di sensibilizzazione nei confronti della settima arte.