Castiglione del Cinema – Intervista a Greta Scarano 5 Aprile 2024 – Posted in: Interviste

Castiglione del Cinema – Intervista a Greta Scarano

Nell’ambito del festival Castiglione del Cinema, di cui Letture Metropolitane e Radio Elettrica sono media partner, abbiamo intervistato l’attrice Greta Scarano che presenta il suo primo cortometraggio da regista “Feliz Navidad”, con Carla Signoris, Sandra Milo, Benedetta Cimatti, Simone Liberati, Lorenzo Gioielli, Giancarlo Porcacchia.
È la Vigilia di Natale e per la famiglia Paris non è una sera come tante. Nella loro casa addobbata manco fosse la fifth avenue, nulla è lasciato al caso. Lo capisce da subito Giulia, la nostra protagonista, una ragazza posata e concreta. Sta col giovane avvocato Lorenzo da un po’ e stasera conoscerà la sua famiglia per la prima volta. In un crescendo di situazioni tra la commedia e il mistero, nello spazio di poche ore, il divertimento e non poche stranezze della famiglia Paris si susseguono nell’attesa del sospirato arrivo di chi per tradizione si palesa a mezzanotte: Babbo Natale.

Castiglione del Cinema – APS” è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, costituitasi il 13 aprile 2023 con l’obiettivo di proseguire nel solco di un percorso culturale che in anni recenti ha già visto Castiglione del Lago ospitare eventi e iniziative di carattere cinematografico, e relativi protagonisti.

Obiettivo principale dell’associazione Castiglione del Cinema è l’organizzazione dell’omonima rassegna dal titolo “Il Trasimeno racconta: storie di film e personaggi” alla presenza di attoriregisti e addetti ai lavori che scelgono appunto di raccontarsi attraverso le loro opere più recenti o maggiormente rappresentative del loro percorso professionale.

Un’attenzione particolare è inoltre dedicata al tema della formazione in un rapporto di collaborazione con le scuole e gli studenti, ritenendo fondamentale avvicinare i giovani a un progetto di sensibilizzazione nei confronti della settima arte.