Cieli in fiamme – Intervista a Mattia Insolia 9 Marzo 2023 – Posted in: Interviste
Cieli in fiamme – Intervista a Mattia Insolia
E’ uscito il 7 febbraio 2023 il nuovo romanzo di Mattia Insolia, autore già molto apprezzato per il suo esordio “Gli affamati”: si intitola “Cieli in fiamme”, è pubblicato da Mondadori e racconta le storie di Teresa e Niccolò, separate da 19 anni di distanza ma unite dai legami familiari.
Nel 2019 Niccolò ha diciotto anni e una storia famigliare complicata, per lui è impossibile non scorgere sul proprio volto le tracce del passato dei genitori. L’arroganza e la crudeltà con cui agisce lo aiutano a sentirsi libero, ma forse non fanno che spingerlo sempre più in un destino già scritto: quello del padre, Riccardo. Riccardo ha trentasei anni ed è un uomo al capolinea che vorrebbe il perdono del figlio. In auto, i due andranno verso Sud, verso Camporotondo, dove tutto ha avuto inizio diciannove anni prima. Lungo la strada Niccolò cercherà il significato del proprio passato, Riccardo la redenzione. Estate 2000: Teresa è un’adolescente che vive male, soffocata tra una madre incattivita dall’infelicità, un padre depresso e coetanee alle quali crede di doversi uniformare pur sentendosi lontana dai loro interessi e desideri. Quando, in vacanza a Camporotondo coi genitori, incontra Riccardo, diciottenne bellissimo e feroce, capisce che lui sarà il suo salvatore e insieme il suo carnefice.
Ne abbiamo parlato in diretta con Mattia Insolia durante la trasmissione su Radio Elettrica, qui trovate l’intervista completa:
Clicca il pulsante per acquistare il libro