Melma rosa – Intervista a Fernanda Trías 18 Luglio 2022 – Posted in: Interviste

Melma rosa – Intervista a Fernanda Trías

In occasione del suo tour di presentazioni in Italia, Flavia Capone intervista la scrittrice uruguaiana Fernanda Trías e insieme parlano del romanzo “Melma Rosa” (“Mugre Rosa” in originale). La traduzione estemporanea è di Giulia Zavagna, che ringraziamo insieme a Maria Galeano ed Edizioni SUR per l’opportunità.

Scritto prima della pandemia, con tratti da romanzo distopico, MELMA ROSA racconta oggi il nostro tempo con inquietante precisione e una scrittura cristallina e magnetica. Fernanda Trías ha la grande dote di trovare bellezza anche nel caos, grazie a una scrittura luminosa e immagini potenti: in questa storia mette a nudo la schizofrenia di una società sempre più simile alla nostra e la fragilità dei rapporti umani, l’unica cosa che conta quando si è sull’orlo dell’abisso.

Fernanda Trías (Montevideo, 1976) è scrittrice, traduttrice e docente di scrittura creativa. È autrice della raccolta di racconti No soñarás flores e dei romanzi La azotea e La ciudad invencible. La pubblicazione di Melma rosa, accolto stupendamente dalla critica e dei lettori e opzionato per la trasposizione cinematografica, l’ha consacrata come una delle migliori autrici della sua generazione.

La sua opera è in corso di traduzione in inglese, francese, danese, svedese, portoghese e italiano.

Clicca il pulsante per acquistare