Letture Femministe Metropolitane #3 stagione 2 23 Febbraio 2022 – Posted in: Senza categoria

Letture Femministe Metropolitane #3 stagione 2

Terzo incontro del 2022 del gruppo di lettura Letture Femministe Metropolitane, nato lo scorso anno per trovare uno spazio di confronto e discussione a partire da alcuni libri che trattano tematiche legati ai femminismi oppure che possono essere spunto di riflessioni in questo senso. Ogni incontro è indipendente dai precedenti e dai successivi quindi potete partecipare ad uno solo o a più di uno.

Il libro scelto per il mese di febbraio è “Il mostruoso femminile” di Jude Ellison Sady Doyle (Tlon Edizioni).

Se un mostro è un corpo spaventoso perché fuori controllo, una donna mostruosa è una donna libera dal controllo dell’uomo.

Brillante ed enciclopedico, Il mostruoso femminile è un saggio sulla natura selvaggia della femminilità, che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cinema horror, mostrando la primordiale paura che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne.

Da L’esorcista alla dea babilonese Tiāmat, dalla biblica Lilith a Giovani streghe, attraversano leggende e vite dimenticate, Jude Ellison S. Doyle compie un viaggio alla scoperta dell’oscura potenza delle donne, rivendicando l’orrore come forza creatrice, capace di rompere le catene millenarie dell’oppressione patriarcale.

Ci sarà la possibilità di aderire ad un gruppo in presenza (che si riunirà alla libreria Tra le Righe di Roma, Viale Gorizia 29) oppure ad un gruppo online. Saranno due diversi incontri, anche se leggeremo lo stesso libro.
Il primo incontro di terrà
IN PRESENZA: MERCOLEDI’ 16 MARZO 2022 ALLE ORE 19.00 alla libreria Tra le Righe di Roma, Viale Gorizia 29; l’incontro prevede l’aperitivo al costo di 10 euro. Secondo la normativa sarà obbligatorio esibire il Green Pass e ovviamente ci sarà un limite di posti disponibili per garantire il distanziamento.
ONLINE: MERCOLEDì 23 MARZO 2022 ALLE ORE 19.00; il link vi verrà inviato qualche giorno prima.

Per entrambe le possibilità è obbligatoria la prenotazione da inviare a questo indirizzo letturem@gmail.com entro LUNEDI’ 14 MARZO 2022.