Letture Femministe Metropolitane #2 stagione 2 9 Febbraio 2022 – Posted in: News

Letture Femministe Metropolitane #2 stagione 2

Secondo incontro del 2022 del gruppo di lettura Letture Femministe Metropolitane, nato lo scorso anno per trovare uno spazio di confronto e discussione a partire da alcuni libri che trattano tematiche legati ai femminismi oppure che possono essere spunto di riflessioni in questo senso. Ogni incontro è indipendente dai precedenti e dai successivi quindi potete partecipare ad uno solo o a più di uno.

Il libro scelto per il mese di febbraio è “Nella casa dei tuoi sogni” di Carmen Maria Machado (Codice Edizioni).

Carmen Maria Machado racconta lo smarrimento e la solitudine di trovarsi in una relazione segnata dall’abuso psicologico, e allo stesso tempo ci consegna, oltre a una toccante autobiografia, una profonda riflessione sulla scrittura e sulla natura stessa del memoir. Per analizzare il suo rapporto con una donna bella e carismatica, ma anche instabile e violenta, e capire come quello che le è successo l’abbia plasmata nella persona che è ora, Machado attinge a piene mani da numerosi generi letterari e dalla cultura pop. Capitolo dopo capitolo siamo trasportati dalla casa stregata al bildungsroman, dal noir alla novella picaresca, da Čechov alle fiabe, da Star Trek ai cattivi della Disney, in un tour de force sul trauma e sulla sua elaborazione che smantella lo stereotipo dell’idilliaca relazione tra donne.
Al centro di tutto la casa dei sogni, il simbolo di ciò che poteva essere e non è stato.

Ci sarà la possibilità di aderire ad un gruppo in presenza (che si riunirà alla libreria Tra le Righe di Roma, Viale Gorizia 29) oppure ad un gruppo online. Saranno due diversi incontri, anche se leggeremo lo stesso libro.
Il primo incontro di terrà
IN PRESENZA: MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO 2022 ALLE ORE 19.00 alla libreria Tra le Righe di Roma, Viale Gorizia 29; l’incontro prevede l’aperitivo al costo di 10 euro. Secondo la normativa sarà obbligatorio esibire il Green Pass e ovviamente ci sarà un limite di posti disponibili per garantire il distanziamento.
ONLINE: MERCOLEDì 23 FEBBRAIO 2022 ALLE ORE 19.00; il link vi verrà inviato qualche giorno prima.

Per entrambe le possibilità è obbligatoria la prenotazione da inviare a questo indirizzo letturem@gmail.com entro LUNEDI’ 14 FEBBRAIO 2022.