Intervista a Viola Lo Moro e Melissa Panarello – Lisa Morpurgo 17 Novembre 2021 – Posted in: Interviste

Intervista a Viola Lo Moro e Melissa Panarello – Lisa Morpurgo

Nasce ad ottobre del 2021 la collana “Mosche D’Oro” per Giulio Perrone Editore,  curata da Viola Lo Moro, Nadia Terranova e Giulia Caminito. Ne abbiamo parlato con Viola e con Melissa Panarello, autrice della seconda uscita “Lisa Morpurgo”.

La collana Mosche d’oro, diretta da Nadia TerranovaGiulia Caminito e Viola Lo Moro, ospiterà biografie di grandi donne affidate alla penna di scrittrici; tra le prime uscite: Jeanne Moreau raccontata da Lisa Ginzburg, Lisa Mopurgo raccontata da Melissa Panarello e Leonora Carrington raccontata da Elvira Seminara.

Lisa Morpurgo, la più grande astrologa italiana di tutti i tempi, figura rivoluzionaria capace di rimodellare la tradizione astrologica che l’ha preceduta, di ricostruirla per trarne le lezioni di purezza che cercava.
Traduttrice, scrittrice e astrologa per vocazione, Morpurgo si avvicina tardi all’astrologia, ma diventa presto padrona di quest’arte, l’unica in grado di illuminare gli anfratti bui che la mente razionale non riesce né vuole esplorare. Ha due anime la ricerca di Lisa Morpurgo: da un lato il fascino per il cielo, la tensione verso ciò che è invisibile e misterioso, dall’altro il pensiero matematico e razionale, ancorato alla materia e al tangibile. La scrittrice sperimenta coi temi natali: i primi che calcola sono quelli di Gabriel García Márquez e di Dino Buzzati, poi continua con tutti i suoi amici scrittori ed editori. Per lei sono un modo di scandagliare e razionalizzare la natura delle persone, applicando la sua mente precisa e ispirata. Melissa Panarello esplora il lavoro e l’estro di Lisa Morpurgo, accompagnando il lettore nella scoperta di un modo nuovo di leggere le persone e la realtà, in una felice armonia di potente magia e puntuale razionalità.

 

Clicca qui per acquistare il libro