Intervista a Chiara Rapaccini – Piccoli amori sfigati 12 Novembre 2021 – Posted in: Interviste

Intervista a Chiara Rapaccini – Piccoli amori sfigati

Durante la puntata del 26 ottobre 2021 su Radio Elettrica abbiamo intervistato la pittrice, scultrice, illustratrice e scrittrice Chiara Rapaccini a proposito del suo ultimo libro “Piccoli amori sfigati”, pubblicato da Beisler Editore.

Dopo mesi di reclusione, distanziamento, incontri virtuali e asettiche sessioni di DAD, la RAP mette in gioco le emozioni, le relazioni vere, i corpi in crescita, i batticuori, i turbamenti amorosi dei più giovani, senza distinzioni. Piccoli amori etero e piccoli amori omo. Perché i sentimenti non hanno gender. Ottanta ironici acquerelli che compongono un manuale di educazione sentimentale 360° per grandi e piccoli, per imparare a conoscere veramente le nuove generazioni e allenarsi a ridere delle proprie sfighe amorose.

Chiara Rapaccini, in arte RAP, è nata a Firenze ma vive da tempo a Roma, dove ha la cattedra universitaria di Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. Pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli. Vignettista per L’Espresso, ha collaborato con Espresso online come blogger e con Linkiesta come articolista. Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo. Il suo progetto “MARIO MONICELLI E RAP, 100 ANNI DI CINEMA”, è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto, Cuba e, in Italia, a Napoli e Venezia, alla Biennale del Cinema del 2015 e, insieme al fotografo Andrea Vierucci, alla GAMC Lorenzo Viani di Viareggio, in occasione del Lucca Film Festival 2016. Vignettista satirica, con la sua pagina “Amori Sfigati” sta riscontrando uno straordinario successo su Facebook.
Nel 2016 ha vinto il premio “Andrea Pazienza” come migliore autrice web.
Nel 2019 ha realizzato per Rai Storia il documentario “AMORI DI LATTA – incontri ravvicinati con i teen-agers”, per la regia di Graziano Conversano, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”.
Il suo ultimo romanzo “Amori Sfigati” è uscito per De Agostini DeA Planeta nel 2020.
Nel 2021 RAP ha pubblicato per Beilser Editore il libro illustrato per ragazzi “PICCOLI AMORI SFIGATI”.

Clicca il pulsante per acquistare il libro