La casa capovolta – Intervista ad Elisabetta Pierini 10 Luglio 2021 – Posted in: Interviste

La casa capovolta – Intervista ad Elisabetta Pierini

Nella puntata del 2 giugno 2021 su radio Elettrica abbiamo intervistato la scrittrice Elisabetta Pierini autrice de “La casa capovolta”, pubblicato da Hacca edizioni.

“Come Shirley Jackson in Abbiamo sempre vissuto nel castello, con il suo romanzo d’esordio, La casa capovolta, Elisabetta Pierini procede sul sottile filo che lega realtà e fantasia. Il suo è un romanzo in cui il perturbante abita ogni stanza, ogni rapporto: uno sconcertamento che a volte ci appare così domestico da pensarlo anche nostro. È nello sguardo limpido e sognatore di una bambina come tante, eppure unica nel suo modo di affrontare la quotidianità, che scopriamo i tormenti di una famiglia disfunzionale. Eva ha dieci anni, i capelli tagliati corti con la macchinetta, il cappotto troppo stretto ai fianchi. Nella sua casa capovolta, Eva ha una stanza dove giocare –ancora – con le sue bambole, una in cui lasciare una madre presa da pensieri ossessivi, e una soglia da cui salutare un padre perennemente assente. Eva non corre, non balla, non gioca a palla con gli altri e nei suoi sogni respira come attraverso una maschera da sub.”

Elisabetta Pierini nata a Pesaro (1964), vive a Fermignano. Laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche, lavora all’Università di Urbino come assistente tecnico. Con La casa capovolta ha vinto la XXIX edizione del Premio Calvino.

Clicca il pulsante per acquistare il libro