La terra dei figli – Intervista a Claudio Cupellini 6 Luglio 2021 – Posted in: Interviste

La terra dei figli – Intervista a Claudio Cupellini

In occasione dell’uscita il 1 luglio in sala del film “La terra dei figli”, abbiamo intervistato il regista Claudio Cupellini su Radio Elettrica. Il film, tratto dall’omonimo graphic novel di Gipi, racconta di un mondo post-apocalittico, dominato dalla violenza, nel quale un padre tenta di crescere i suoi figli, preparandoli ad affrontare una dura vita. È una storia di formazione, che narra come un adolescente si ritrovi costretto a lottare per sopravvivere in un mondo ostile. I temi trattati – il futuro del mondo da lasciare ai posteri e l’importanza della memoria – sono molto attuali e appartengono un sentire comune.

“Esiste un romanzo a fumetti che è già bellissimo ed è già rappresentato visivamente dalle tavole di Gipi, quindi l’adattamento non è lo stesso che si farebbe con un’opera letteraria. Dovevo trovare una voce, un mio modo di raccontare con le immagini che non tradisse il fumetto ma che allo stesso tempo se ne smarcasse per non farne una copia carbone. Le tavole mi sono servite da bussola, ma poi, anche grazie all’incontro con queste location meravigliose, che sembrano quasi un Mississipi nostrano, ecco che ho trovato il giusto modo per raccontare la storia.”

Musiche originali di Francesco Motta, con Leon de La Vallée (Leon Faun), Maria Roveran, Alessandro Tedeschi, Valerio Mastandrea e Valeria Golino.