Biblioversum – Intervista a Marcello Bertocchi 5 Luglio 2021 – Posted in: Interviste

Biblioversum intervista a Marcello Bertocchi

Nella puntata del 23 giugno 2021 su Radio Elettrica abbiamo intervistato Marcello Bertocchi creatore del gioco di narrazione “Biblioversum”, edito da Studio Supernova/XV Games.

Terza uscita nella linea dei Corti & Colti di XV Games, Biblioversum, scritto da Marcello Bertocchi, è un sistema di gioco di narrazione collettiva, senza master né dadi né preparazione dell’ avventura in anticipo: i giocatori necessitano unicamente di libri, segnalibri e fantasia.

Quando uno autore scrive un libro, la scintilla creativa genera un nuovo Biblioverso, un mondo indipendente che da quel momento in poi vivrà le sue storie. I giocatori vedono risvegliarsi dei poteri dal profondo legame che creano coi loro testi preferiti, diventando così Bibliomanti. Vivranno quindi l’avventura della scoperta del Biblioversum, l’intricato labirinto di universi letterari, e dei loro nuovi poteri. Biblioversum è un gioco narrativo basato sull’utilizzo dei libri come unico materiale di gioco. Per giocare a Biblioversum, infatti, non sono necessari dadi, schede, “master” e neanche preparare delle avventure in anticipo. Per addentrarsi nel Biblioversum occorrono unicamente alcuni libri. Il sistema di gioco si basa sullo sfruttare gli spunti narrativi dei propri libri per risolvere situazioni proposte dal libro in cui si svolge l’avventura. In questo modo i giocatori collettivamente creano la storia delle loro avventure come Bibliomanti, viaggiatori del multiverso letterario. Un gioco semplice da apprendere e che spinge i giocatori ad esplorare i propri libri e giocare con la propria creatività.

biblioversum intervista a marcello bertocchi

Mercoledì 7 luglio alle 21 sui social di Letture Metropolitane giocheremo live a Biblioversum con Beatrice Lorenzi, Nicola De Gobbis e Marcello Bertocchi. Seguiteci!