Narrazione transgender – “Disclosure” e “Pose” 3 Maggio 2021 – Posted in: News

Narrazione transgender – “Disclosure” e “Pose”

Tra le cose più interessanti da vedere su Netflix ci sono sicuramente il documentario premiato al Sundance “Disclosure: Trans Lives on Screen” e “Pose” la serie tv creata da Steven Canals e Ryan Murphy (American Horror Story). Entrambi permettono di approfondire la conoscenza del mondo transgender e della sua narrazione sui media. Ne abbiamo parlato su Radio Elettrica nella puntata del 21 aprile 2021.

“Disclosure: Trans Lives on Screen” è un documentario del 2020, diretto da Sam Feder e incentrato sulle vite delle persone transgender e del loro impatto sulla cultura e sull’industria cinematografica. Intervengono Laverne Cox, Susan Stryker, Alexandra Billings, Jamie Clayton, Chaz Bono, Alexandra Grey, Yance Ford, Trace Lysette, Jazzmun, MJ Rodriguez, Angelica Ross, Jen Richards, Brian Michael Smith, Candis Cayne, Zackary Drucker e Lilly Wachowski.

“Pose” è una serie televisiva statunitense ideata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals per FX e, in Italia, distribuita su Netflix. La prima stagione ha ricevuto molte recensioni positive dalla critica, venendo candidata per diversi premi, tra cui 2 Golden Globe: Miglior serie drammatica e Miglior attore in una serie drammatica a Billy Porter. Il 2 maggio 2021 in America è iniziata la terza ed ultima stagione che speriamo possa arrivare prestissimo su Netflix Italia!

Flavia Capone