Niños – Intervista a Maria Josè Ferrada 2 Marzo 2022 – Posted in: Interviste

Niños – Intervista a Maria Josè Ferrada

Abbiamo intervistato la scrittrice e attivista cilena Maria Josè Ferrada: con lei abbiamo parlato della raccolta di poesie “Niños” pubblicata da Edicola edizioni, del valore della scrittura nel contesto sociale e politico e della situazione attuale del Cile. Con noi l’editore Paolo Primavera che ci ha aiutato con la traduzione.

Niños della scrittrice cilena María José Ferrada, con le illustrazioni dell’artista venezuelana María Elena Valdez, è un incantevole inno alla vita e alla spensieratezza dell’infanzia, una raccolta di testi poetici, delicati ed essenziali come haiku giapponesi, che hanno come protagonisti 34 bambini colti nella magia della loro quotidianità.  Niños è anche un libro della memoria perché è dedicato alle 34 piccole vittime della dittatura cilena, 34 giovani vite che l’orrore ha spezzato e che in queste pagine possono tornare a giocare, a ridere e sognare.

María José Ferrada è una scrittrice cilena. I suoi libri per bambini sono pubblicati in tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Hispanoamericano de Poesía para Niños, il Premio Academia Chilena de la Lengua, il Premio Poesía para Niños Ciudad Orihuela, il Premio Marta Brunet del Consejo del Libro y la Lectura, il Premio de Literatura Municipal de Santiago. È tre volte vincitrice del Premio promosso dal Ministero della Cultura del Cile. È stata recentemente insignita del prestigioso premio Premio Iberoamericano SM de Literatura Infantil y Juvenil. Il suo primo romanzo per adulti, Kramp, è stato pubblicato in Italia da Edicola nel 2018.

Durante l’edizione 2021 della fiera Più Libri Più Liberi abbiamo fatto due chiacchiere anche con l’editore Paolo Primavera, qui trovate l’intervista.

Clicca il pulsante per acquistare il libro