Prigione n.5 di Zehra Doğan ,

Prigione n. 5 Zehra Doğan

Il diario dal carcere dell’artista, attivista e giornalista curda Zehra Doğan: ne abbiamo parlato su Radio Elettrica e su Radio Capital.

La rabbia, la resistenza e la ribellione di una giovane donna condannata per un disegno.

 

Prigione n. 5 Zehra Doğan

“È la storia di Zehra Doğan, una attivista, giornalista e artista contemporanea curda, condannata per un disegno e gettata nella prigione numero 5 di Diyarbakir, nella Turchia orientale. Una prigione inscritta nella storia del paese come un luogo di persecuzione, ma anche di resistenza e di lotta del popolo curdo. I disegni che lo compongono, fatti uscire clandestinamente dalla prigione numero 5, sono stati fatti da Zehra Doğan nonostante la mancanza di materiale, sfidando muri e divieti. Le idee non possono essere prigioniere. Trovano la loro strada, scivolano dentro le fessure, attraversano le finestre con le sbarre e le crepe dei muri. Evitano agili il filo spinato. Raggiungono l’esterno della prigione come rami d’edera. E alla fine, arrivano a noi.”

VOTO 30 FERMATE: un’opera dolorosa e bellissima, che richiede tempo, attenzione ed empatia. Zehra Doğan riporta, con dovizia di particolari e parti di testo imponenti, una serie di dettagli relativi alla storia della ribellione curda, ai suoi protagonisti e alle sua protagoniste. Storie che sui media non compaiono quasi mai e che invece sarebbe giusto, anzi fondamentale, conoscere.

CITAZIONE: “C’è voluto un mese per abituarsi, perchè svanissero tutte le peroccupazioni, perchè questo sistema maschilista oppressivo si volatilizzasse sotto le risate delle donne. In galera tutto si sistema con la sorellanza. Con le mie compagne di sventura ritrovo la gioia, e ormai avrò sempre di che sorridere.”

Zehra Doğan è un’artista, attivista e giornalista curda, incarcerata dalle autorità turche per un disegno. Le sue opere sono state esposte al Peace Forum di Basilea, al Drawing Center di New York, alla Tate Modern di Londra, al Museo di Santa Giulia di Brescia, al PAC di Milano, all’Opéra de Rennes e alla Biennale di Berlino. Nel 2020 ArtReview l’ha inserita tra i 100 artisti più influenti al mondo.

Prigione n. 5  Zehra Doğan libro della settimana su Radio Elettrica

Prigione n. 5 Zehra Doğan su Radio Capital

Clicca sul pulsante per comprare il libro

Flavia Capone

Be the first to review “Prigione n.5 di Zehra Doğan”