Cart 0

L’ARTE DEL RIORDINO ,

Mettere a posto e liberarsi del superfluo per molti di noi è una vera scocciatura. Resta il fatto però che è un problema ricorrente nella vita quotidiana. Persino la Disney nei suoi “classici” tocca spesso il tema del riordino: Mago Merlino aiuta Semola a pulire la cucina con un incantesimo, Biancaneve, fischiettando fischiettando, rassetta la casa dei nanetti, per non parlare di Cenerentola e Mary Poppins che lo fanno quasi per mestiere. Noi però non abbiamo la magia, né dei volenterosi animaletti al nostro fianco e così, a volte, è più facile perdersi nella confusione e lasciare che gli oggetti accumulati ci sommergano.

 

Il caos e l’accumulo però spesso influiscono negativamente sul nostro stato d’animo, anche se noi non lo percepiamo. Maria Letizia Polverini, con questo libro, ci aiuta a capire da che parte cominciare per mettere a posto nella nostra casa e un pochino nella nostra vita. Un manuale non-manuale molto leggero, pieno di ironia e di esperienze dirette dell’autrice in cui un po’ tutti ci riconosciamo.

VOTO 10 FERMATE: I capitoli molto brevi e la suddivisione del testo in paragrafi, box e elenchi puntati permettono di ritrovare facilmente il punto se le lamentele da mezzo pubblico intorno a noi dovessero distrarci.

CITAZIONE: Ci sono persone che, pur con appartamenti enormi, pensano che per sistemare le loro cose la soluzione sia una casa più grande o un altro armadio. [..] Io credo che lo spazio per ricavare un posticino piacevole ci sia sempre. Bisogna saperlo creare e capire che questo è più importante dell’avere un divano elegante ma ingombrante o un bel salotto a discapito di uno studiolo. Se c’è una cosa che predico sempre quando mi si consulta è proprio questa: non c’è bisogno di spendere in mobilio per avere un po’ di intimità in casa, altrimenti basterebbe chiamare un arredatore di interni. Siamo noi che dobbiamo organizzare e sistemare la nostra casa in modo che possa accoglierci con piacere: una casa per amica insomma.

Flaminia Gambini

Anno

2016

Casa Editrice

Giunti Demetra

Pagine

208

Be the first to review “L’ARTE DEL RIORDINO”