“Cherryman dà la caccia a Mister White” di Jakob Arjouni (marcos y marcos)
Siamo di fronte a un libro che fa riflettere, adatto sia agli adulti che agli adolescenti: non a caso è stato adottato come libro di testo nelle scuole tedesche. Si tratta di una storia forte, dal finale a sorpresa, che affronta i temi estremamente attuali dell’estremismo ideologico, dell’odio razziale, dell’ignoranza e dell’indifferenza della società, grazie ad una capacità narrativa leggera ma incisiva.
VOTO 20 FERMATE: Scorrevole e accattivante: dalla prima pagina ci invoglia a trovare il bandolo della matassa prima di essere arrivati a destinazione e doverlo riporre in borsa per qualche ora.
Citazione: “Il mio fumetto è stata l’unica cosa che mi ha impedito di perdere la testa dopo l’incontro con Pascal. Ricordo ancora che in treno buttavo giù una birra dopo l’altra come se fossero medicine. Ero fuori di me. Sapevo che faceva sul serio. “Una telefonata e tutte le persone che ami sono morte” […]. E poi, più i disegni diventavano brutali nel corso della nottata, più io mi calmavo. […] Non erano le mie fantasie a diventare realtà, ma la realtà a trasformarsi in fantasia. Almeno all’inizio. Alla fine la realtà ha avuto la meglio.”