Drag. Storia di una sottocultura – Intervista a Eleonora Santamaria 26 Gennaio 2022 – Posted in: Interviste

Drag. Storia di una sottocultura

Su Radio Elettrica abbiamo intervistato Eleonora Santamaria autrice del saggio “Drag. Storia di una sottocultura”, pubblicato da edizioni dell’asino.

Cos’è una drag queen? Imbottiture, lustrini e parrucche. Un uomo che si traveste da donna per motivi artistici? No, non basta. La drag culture è camp, come The rocky horror picture show, è glamour come David Bowie, pop come Madonna; dirama le proprie radici glitterate nella politica e non è un caso che si associ a Stonewall. Drag è linguaggio e sottocultura, possiamo pensarlo all’interno delle questioni di genere ma non può essere circoscritto lì. Drag è protesta. Drag è politica. È una sfilata che sfoggia l’oppressione al Greenwich Village perché, nonostante tutto, è ancora capace di non prendersi sul serio. Drag. Storia di una sottocultura dà voce alle protagoniste, reali o immaginarie, di un fenomeno che esplode di vita. In una realtà complessa, il drag fornisce visioni complesse della realtà.

Eleonora Santamaria (Salerno 1993). Laureata in Filosofia e scienze della formazione presso l’università di Pescara, ha frequentato a Roma l’Accademia di arte drammatica Acting e La Sapienza dove si è laureata in Editoria e scrittura. Nel 2017 ha pubblicato Un manichino elegante (Giulio Perrone editore). Nel 2019 ha pubblicato la raccolta poetica Gli spietati (La Gru).

Drag. Storia di una sottocultura

Clicca il pulsante per acquistare il libroù