Glitch feminism – Intervista a Gaia Giaccone 12 Gennaio 2022 – Posted in: Interviste

Glitch feminism – Intervista a Gaia Giaccone

Letture Metropolitane intervista Gaia Giaccone, traduttrice di “Glitch feminism” di Legacy Russell, pubblicato da Giulio Perrone editore.

L’opposizione tra mondo reale e mondo digitale non esiste più: siamo sempre connessi. Come facciamo a definire noi stessi? Come possiamo trovare uno spazio in cui crescere e opporci a un sistema che ci opprime? Sono questi i conflitti che emergono dalle fenditure tra il corpo, il genere e l’identità. Un glitch è considerato un errore, un bug del sistema; per Legacy Russell invece è un moto di liberazione, un movimento in cui immergersi per demolire i limiti che definiscono il genere, la razza e l’identità sessuale. Glitch Feminism è un nuovo capitolo del cyberfemminismo, un manifesto che esplora il rapporto tra genere, tecnologia e identità. Spaziando dal memoir, alla critica dell’arte e alla teoria femminista, Russell indaga tutti i modi in cui il glitch agisce e trasforma il mondo. Glitch Feminism è un manifesto necessario e provocatorio, che dimostra come l’errore possa diventare una rivoluzione.

Legacy Russell, nata e cresciuta a New York, è curatrice delle esibizioni di The Studio Museum di Harlem. Nel 2019 ha vinto l’Arts Writing Award in Digital Art della Thoma Foundation e nel 2020 il Rauschenberg Residency Fellow. I suoi lavori, le sue interviste e i suoi saggi sono pubblicati in tutto il mondo.

Clicca il pulsante per acquistare il libro