Intervista a Francesco Lancia – Santi, poeti e altri lavoratori autonomi 18 Settembre 2021 – Posted in: Interviste

Intervista a Francesco Lancia – Santi, poeti e altri lavoratori autonomi

In occasione della pubblicazione per Rizzoli di “Santi, poeti e altri lavoratori autonomi. Biografie travisate di italiani illustri con testi inediti mai scritti”, abbiamo intervistato l’autore Francesco Lancia durante la puntata del 31/08/2021 su Radio Elettrica.

L’autore e speaker radiofonico ci ha raccontato la genesi del libro, ispirato da un’idea nata durante un monologo nel programma del Trio Medusa. Si tratta di una raccolta di biografie travisate di personaggi storici italiani che oscilla costantemente tra il rigore storico e la cialtronaggine, con testi inediti attribuiti a persone trapassate che non possono più dissociarsene.Tra le pagine di Santi, poeti e altri lavoratori autonomi potrete leggere l’inedito Giornale di bordo che Cristoforo Colombo compilò di suo pugno e le tragiche conseguenze del primo (e unico) sorriso fatto da Giacomo Leopardi, ma non solo: imparerete dettagli e curiosità ignorate dai più, come il fatto che Dante si accorse di aver scritto la Divina Commedia in rima solo alla fine o che Benito Mussolini è stato uno degli sceneggiatori del film Bambi.Di certo le lettrici e i lettori più attenti noteranno nell’elenco dei protagonisti del libro un netto sbilanciamento di genere, con un numero di uomini molto superiore rispetto a quello delle donne, un fatto per cui l’autore declina ogni responsabilità e invita a prendersela con oltre duemila anni di patriarcato.

Da quest’anno Francesco Lancia conduce un programma tutto suo su Radio Deejay.

Francesco Lancia nasce a Terni nel 1981. Abbandona l’idea di mettere a frutto la sudata laurea con lode in informatica poco dopo averla presa per dedicarsi al mondo della scrittura comica, meno redditizio, ma più divertente. Come improvvisatore è creatore, attore e regista di numerosi format di improvvisazione teatrale. E’ uno dei fondatori della compagnia de “i Bugiardini”, autore e voce di Radio Deejay, dove partecipa al programma “Chiamate Roma Triuno Triuno” con il Trio Medusa, ogni mattina dalle sette alle nove è anche autore per Comedy Central (CCN con Saverio Raimondo), Rai (Un minuto, per vincere, Carta bianca, Reazione, Nemico Pubblico, Quelli che…, B come sabato, ecc), Sky, La7 (Gaia Scienza), Discovery e Mediaset. Appassionato di giochi in scatola e lindy hop, dorme troppo poco.

 

Clicca il pulsante per acquistare il libro