Ricordando Tuono Pettinato – con Adriano Ercolani e Francesca Riccioni 14 Luglio 2021 – Posted in: Interviste

Ricordando Tuono Pettinato con Adriano Ercolani e Francesca Riccioni

Durante la trasmissione Letture Metropolitane su Radio Elettrica, abbiamo ricordato l’artista Tuono Pettinato con due amici e colleghi: Francesca Riccioni e Adriano Ercolani.

Come lavorava Tuono Pettinato? Come gestiva scadenze e consegne? Amava più i “teini” o il pediluvio? Queste e altre sono le informazioni che troverete in questa intervista doppia, realizzata con l’intento di ricordare e far conoscere Andrea Paggiaro (Pisa, 27 settembre 1976 – Pisa, 14 giugno 2021), fumettista e illustratore italiano.

“I motivi di questa commovente ondata d’affetto, pervasa da un pudore sempre più raro nell’era dei social, appaiono come un tributo doveroso all’intelligenza dell’autore: se da un lato molti hanno celebrato la proverbiale, innegabile, gentilezza d’altri tempi di Tuono, facendone una sorta di tenerissima icona della bontà, altri (tra cui il sottoscritto) hanno sottolineato come la sua ironia fosse affilata, il suo sarcasmo spietato, il suo stile uno sberleffo continuo alla retorica e alle convenzioni del linguaggio.

In un certo senso, ci aveva educato per anni, con acume quasi profetico, ad affrontare nella maniera più corretta la notizia (purtroppo non sconvolgente per noi pochi che conoscevamo le sue condizioni di salute) della sua dipartita.

Tuono era tutto il contrario del santino nerd che rischia di diventare, anzi la morte e l’odio sono stati tra i temi prediletti della sua produzione.

Fu proprio lui a parlare di “maledizione della gentilezza” e a donarci un aforisma degno per nitore di un moralista francese: “La cortesia è la forma più raffinata di sadismo”.” da “L’importanza di essere Tuono Pettinato” di Adriano Ercolani pubblicato su L’Indiscreto

Ascolta qui la recensione di “Corpicino” di Tuono Pettinato