Cose, spiegate bene – Intervista a Pietro Biancardi 28 Giugno 2021 – Posted in: Interviste

Su Radio Elettrica abbiamo intervistato Pietro Biancardi, editore di Iperborea. in occasione della nuova rivista “Cose, spiegate bene” in collaborazione con Il Post. Il primo numero è intitolato “A proposito di libri”.

Il 3 giugno è arrivato in libreria un nuovo progetto: si chiama “Cose, spiegate bene” ed è la prima rivista di carta del Post, il giornale online nato nel 2010. Cose è una rivista a forma di libro: ogni numero è dedicato a una cosa da spiegare bene, raccogliendo alcune cose che Il Post ha scritto online, altre che sono scritte apposta, e altre ancora scritte da autori amici e ospiti.

La prima uscita di Cose è dedicata ai libri, a come nascono, come si producono, come si vendono, e al mondo e alle persone che ci lavorano intorno.  Di tutti noi appassionati di «libri», che ne celebriamo la bellezza e il pregio, chi sa cosa sia successo a un testo per diventare un oggetto di carta? Chi sa quante sono e di chi sono le case editrici e perché usano quasi tutte lo stesso font? Chi ha capito come si contano le copie nelle classifiche pubblicate nei supplementi culturali dei quotidiani e perché i libri spariscono così rapidamente dalle vetrine delle librerie? Chi sa perché a volte vengono scritti nei fatti da qualcun altro, editor, traduttori, ghostwriter? Con testi di Concita De Gregorio, Giacomo Papi, Francesco Piccolo, Michele Serra, Luca Sofri, Chiara Valerio e della redazione del Post. A cura di Arianna Cavallo e Giacomo Papi. Illustrazioni di Giacomo Gambineri.

Alla fine dell’intervista Pietro Biancardi ci anticipa l’argomento al centro della seconda uscita di “Cose, spiegate bene”.

Clicca il pulsante per acquistare la rivista