Editori da Asporto: Ediciclo e marcos y marcos 17 Maggio 2021 – Posted in: Interviste

Editori da Asporto: Ediciclo e marcos y marcos

Ottavo appuntamento con Editori da Asporto in collaborazione con Libri Da Asporto! Il 15 maggio abbiamo chiacchierato con Vittorio Anastasia di Ediciclo editore e Marco Zapparoli di macos y marcos, che ci hanno raccontato le novità editoriali del 2021.

Ediciclo editore

Ediciclo Editore nasce nel 1987 pubblicando i primi tre volumi della collana Il Grimpeur dedicata alle salite in bicicletta. “Tre volumi che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni ciclista. […] Tre libri scritti con passione e sudore. Una fatica che merita un plauso, incondizionato” (Alberto Carobba, Il Gazzettino, 16 aprile 1988). Da allora il catalogo della casa editrice si è arricchito e ampliato con nuovi titoli e nuove collane. Oltre al sempre presente tema della bicicletta, declinato in varie forme: cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico, sempre più spazio è stato dato ai temi del viaggio e del camminare. La qualità delle pubblicazioni è stata più volte “certificata” da prestigiosi premi letterari come il Premio Bancarella Sport, il Premio Albatros per la letteratura di viaggio, il Premio città di Gaeta, il Premio Itas per la letteratura di montagna e il Premio CONI Concorso Letterario. In questi molti anni di lavoro sono state tantissime le collaborazioni che hanno contribuito alla creazione di un catalogo vario e interessante. Tra gli altri ricordiamo Margherita HackMarco PastonesiLuigi NacciAlberto FiorinEmilio RigattiWu Ming 2Luca GianottiAlbano Marcarini e Patrick Manoukian.

– “La Via dei Gessi e dei Calanchi a piedi. Da Bologna a Brisighella e Faenza in 7 tappe” di Sara Cavina Sara Zanni
– “La Via Flavia a piedi. Da Muggia ad Aquileia in 5 tappe” di Alberto Fiorin Diego Masiello
– “Il Sentiero del Viandante. Da Lecco alla Val di Mello lungo il lago di Como” di Albano Marcarini
– “Giorgino (Cagliari/Villaggio dei pescatori).Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti” di RIVERRUN (collana NONTURISMO)
– “La via del Tratturo a piedi”
– “TrekkingItalia” a cura dell’Associazione Trekking Italia
– “BicItalia” a cura di Antonio Dalla Venezia
– “Carretera Austral. La strada alla fine del mondo” di Alberto Fiorin
– “Io, altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé” di ​​Andrea Bocconi
– “Cronache di piombo. Il terrorismo nel Veneto raccontato dai testimoni di oggi” di Adriano Favaro (nuovadimensione)
– “Si può fare” di Antonio Calò e Silke Wallenburg
MARCOS Y MARCOS
Più che una casa editrice, in principio Marcos y Marcos era una mansarda, a Milano, a un passo da Porta Venezia. Dove Marco Franza e Marco Zapparoli, poco più che ventenni, inventavano, assemblavano e spedivano nel mondo edizioni numerate che parevano uscite dal ciclostile di un gruppo scout. Ma i caratteri erano splendidi, la carta fabbricata a mano, e spesso quei fascicoli esili erano accompagnati da stampe d’artista o riproduzioni di manoscritti originali. C’era più tempo per sperimentare, e anche per sbagliare. E i librini di trenta pagine in un decennio si sono trasformati in una collana, come si dice oggi, “di culto”. Sempre con un occhio ai classici, certo, magari non più così indietro nel tempo. Se oggi John Fante non è più uno scrittore relegato alla polvere, forse lo si deve a questa casa editrice. Se le copertine dei capolavori di Boris Vian, ovvero La schiuma dei giorni, e di John Kennedy Toole, ovvero Una banda di idioti, sono così inconfondibili, lo si deve allo stile grafico che Marcos y Marcos ha inaugurato a partire dai primi anni Novanta. Nell’estate del 2000 è nato il primo Corso di editoria che oggi continua a coinvolgere moltissimi appassionati e a cui si sono aggiunti negli ultimi anni corsi di editing, scrittura e comunicazione fino ad arrivare alla nascita di Marcos Academy nel 2020. Ogni libro proposto con la stessa trepidazione, e un entusiasmo che dura ancora, dopo ben trentanove anni di attività, alimentato da una passione inguaribile per le storie, per la narrazione, per una lettura non banale della realtà.
I nostri titoli continuano ad arrivare da tutto il mondo: dai romanzi dai sapori etnici e speziati che ricordano l’Africa, a una voce femminile strepitosa che viene dal Canton Ticino, alle storie d’amore sporche e delicate “made in Casola”, fino alle avventure di bandidos e narcotrafficanti alla scoperta della teoria dei Quanti, le proposte Marcos trovano sempre il modo di incontrare i gusti di ogni lettore.
– “Passeggiata sotto gli alberi” di Philippe Jaccottet

– “Monster” di Walter Dean Myers

– “L’uomo di Filadelfia” di Richard Powell
Le puntate precedenti: