Promemoria – Intervista ad Andrea Montorio 14 Maggio 2021 – Posted in: Interviste

Promemoria intervista ad Andrea Montorio

Nella puntata del 5 maggio 2021 su Radio Elettrica abbiamo intervistato Andrea Montorio autore di “Promemoria. Come creare l’archivio dei propri ricordi”, pubblicato da add editore.

Chi non vorrebbe conoscere il segreto per conservare i ricordi, dagli oggetti cui siamo affezionati ai momenti più importanti della nostra vita? Chi non vorrebbe ritrovare facilmente un’emozione racchiusa nella lettera che ci ha fatto innamorare, o impressa nel biglietto di un concerto indimenticabile? Non è solo una questione di ordine, ma di metodo e dimestichezza con le pratiche che, da sempre, si applicano al mondo degli archivi di aziende, famiglie, istituzioni. Andrea Montorio, che con il suo lavoro ha contribuito a ridefinire l’immagine degli archivi in Italia, ci guida a riflettere sul senso del ricordare, sul concetto di memoria personale e sulla necessità di tramandare, ai nostri figli e a chi verrà dopo, quello che desideriamo rimanga di noi. Ci parla di come farlo, ma soprattutto del perché farlo, della bellezza di raccontarci e della forma in cui gli altri ci potranno leggere.

Andrea Montorio, nato nel 1974, è co-fondatore di Promemoria Group, la prima realtà italiana specializzata nel recuperare, proteggere e valorizzare la memoria storica di grandi aziende, istituzioni culturali e collezioni private. È uno dei creatori del festival “Archivissima” e della “Notte degli Archivi” ed è editore del magazine “Archivio”.

Qui la recensione di “Promemoria” su Radio Capital

Clicca il pulsante per acquistare il libro