In viaggio con Luca – Intervista a Gianfranco Capitta 2 Maggio 2021 – Posted in: Interviste

Intervista a Gianfranco Capitta

Nella puntata del 28 aprile 2021 di Letture Metropolitane su Radio Elettrica abbiamo intervistato il giornalista Gianfranco Capitta, autore insieme a Simone Marcelli del film documentario “In viaggio con Luca” (Catrina Producciones)

Il documentario racconta la figura di Luca Ronconi, il più grande regista teatrale italiano, uno dei nomi più celebri del panorama europeo contemporaneo, maestro di generazioni di attori e artefice di un teatro senza limiti. E’ anche il viaggio nella memoria di Gianfranco Capitta, critico teatrale, scrittore e docente accademico, ma soprattutto amico e grande estimatore di Ronconi, i cui molti ricordi personali dipingono l’uomo e l’artista, con uno sguardo intimo ed esperto.

Gianfranco Capitta ha anche curato la mostra “Lo sguardo di Luca”, dal 6 maggio al 20 giugno 2021 al Teatro Valle a Roma. Una prima parte dal titolo Gli esordi di Luca – a cura di Sandro Piccioni in collaborazione con il Centro Teatrale Santacristina – Archivio Luca Ronconi – offre la rivelazione e la prima pratica teatrale di Luca Ronconi, vista attraverso le sue esperienze nello stesso teatro Valle.

La seconda parte dell’esposizione ricrea una scatola magica tridimensionale, un’elaborazione digitale realizzata dagli artisti video Luca Brinchi e Daniele Spanò attraverso le fotografie di scena di Marcello Norberth degli spettacoli più significativi realizzati da Luca Ronconi nella città di Roma. Un modo per rivivere quelle meravigliose opere di architettura, scenografia e maestria teatrale anche per coloro che non hanno potuto assistervi dal vivo in passato.