Editori da Asporto: Bao Publishing e GOG edizioni 6 Aprile 2021 – Posted in: Interviste

Sesto appuntamento con Editori da Asporto in collaborazione con Libri Da Asporto! Il 3 aprile abbiamo chiacchierato con Michele Foschini di Bao Publishing e Lorenzo Vitelli di GOG edizioni, che ci hanno raccontato le novità editoriali del 2021.

GOG EDIZIONI

«Mi vergogno a dire dove ho conosciuto GOG: in un manicomio privato». Comincia  così il libro omonimo di Giovanni Papini da cui abbiamo preso in prestito il nome. Gog è un personaggio eccentrico che si confronta con tutte le  idee e ideologie del suo secolo, fino a uscirne pazzo. Noi, come lui, vogliamo abitare in ogni idea per un istante,
entrare nelle viscere della nostra epoca. Gog si rivolge quindi  a coloro che non si condividono, che sono in disaccordo con sé stessi, che contengono moltitudini  in  lotta dentro di loro, che vogliono capire sapendo che non arriveranno  mai a una conclusione, che non leggono per “il piacere della  lettura” ma per salire sulla sommità di una montagna e sentire il brivido della vertigine. I nostri libri vogliono fissare queste vertigini senza lasciare mai  intatto il lettore, che a ogni pagina deve sentire vacillare le proprie certezze. Perché siamo convinti che i libri siano ancora una tecnologia all’avanguardia, l’unica in grado di creare conflitti interiori, di spezzare anime, lacerare certezze, mandare all’aria esistenze, perché crediamo che i libri possano ancora servire a qualcosa e a qualcuno, anche al caos, in ogni caso alla vita, nel bene o nel male.
– “Stroncature” di Davide Brullo
– “Nessuno può darti la libertà” di Malcom X
– “Illuminismo oscuro” di Nick Land
BAO PUBLISHING
BAO Publishing è nata nel 2009. Pubblica circa sessanta titoli a fumetti l’anno ed è l’editore leader nelle librerie generaliste italiane. Quattordici persone lavorano a tempo pieno per offrire ai lettori italiani un’esperienza di lettura coinvolgente, immersiva, significativa, centrata sulla qualità delle storie e dei materiali con cui i libri sono fabbricati. Niente è più importante per noi di essere associati nel ricordo a emozioni positive da parte dei nostri lettori.
– “The Prism Volume 1 – Burn!” di Matteo De Longis
– “Troppo facile amarti in vacanza” di Giacomo Bevilacqua
– “Geist maschine” di LRNZ