Letture Femministe Metropolitane, sesto incontro del gruppo di lettura 26 Marzo 2021 – Posted in: Senza categoria

Sesto incontro del gruppo di lettura Letture Femministe Metropolitane, nato per trovare uno spazio di confronto e discussione a partire da alcuni libri di recente pubblicazione che trattano temi legati al femminismo.

Vi ricordo che ogni incontro è indipendente dai precedenti e dai successivi quindi potete partecipare ad uno solo o a più di uno.
Il libro di questo mese è “Ragazza, donna, altro” di Bernardine Evaristo (Sur). Potete acquistare il libro presso la libreria di riferimento del gruppo che è la Libreria Tra le Righe in viale Gorizia 29 a Roma.

L’incontro si terrà online mercoledì 21 aprile 2021 alle 18.30.

È una grande serata per Amma: un suo spettacolo va in scena per la prima volta al National Theatre di Londra, luogo prestigioso da cui una regista nera e militante come lei è sempre stata esclusa. Nel pubblico ci sono la figlia Yazz, studentessa universitaria armata di un’orgogliosa chioma afro e di una potente ambizione, e la vecchia amica Shirley, il cui noioso bon ton non basta a scalfire l’affetto che le lega da decenni; manca Dominique, con cui Amma ha condi­vi­so l’epoca della gavetta nei circuiti alternativi e che un amore cieco ha trascinato oltre­oceano…
Dalle storie (sentimentali, sessuali, familiari, professionali) di queste donne nasce un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.

Per partecipare all’incontro, organizzato da Letture Metropolitane e moderato da Flavia Capone, bisogna inviare il proprio nominativo all’indirizzo letturem@gmail.com.
A ridosso della data verrà fornito via email il link per partecipare all’evento.
Vi aspettiamo!