Fuga dalla rete – Intervista a Luca Pantarotto 15 Marzo 2021 – Posted in: Interviste

Fuga dalla rete – Intervista a Luca Pantarotto

“Fuga dalla rete. Letteratura americana e tecnodipendenza” è un saggio scritto da Luca Pantarotto e pubblicato da Milieu edizioni. Il libro racconta dei modi in cui la letteratura americana ha accompagnato, anticipato o evitato le implicazioni della rivoluzione digitale, della quale ancora siamo lontani dal vedere la fine. Nel mare in tempesta dello storytelling contemporaneo, la letteratura guarda troppo spesso da un’altra parte. Tuttavia, non mancano gli audaci che accettano questa sfida narrativa. Ne abbiamo parlato con Luca Pantarotto su Radio Elettrica.

“Mi sono divertito a pensare a come ci immaginavamo sarebbe stato internet negli ultimi quarant’anni e quello che invece è finito per diventare. Per farlo ho troavto questa pista disegnata da tre copertine particolarmente importanti di Time Magazine. In quegli anni la letteratura comincia ad interfacciarsi con quello che stava succedendo, molto spesso all’inizio in modi un po’ goffi.”

“Kobek dice: io voglio scrivere un romanzo brutto ma utile, che serva cioè a farci capire come funziona il mondo in cui viviamo. Secondo me è davvero quello che è riuscito di più a raccontare internet, quasi imitandolo e facendoci capire che non è possibile raccontare qualcosa che non sia la rete in questo periodo, perchè la rete è ovunque.”

Clicca il pulsante per acquistare il libro

Flavia Capone e Giovanni Villani