Saverio Raimondo ricorda Chick Corea 20 Febbraio 2021 – Posted in: Interviste

Saverio Raimondo ricorda Chick Corea

Il 9 febbraio 2021 è scomparso il grande pianista jazz Chick Corea: ne abbiamo parlato con il comico Saverio Raimondo, grande appassionato di jazz, su Radio Elettrica.

“Chick Corea portava avanti la filosofia di Miles: il jazz è una musica fatta di contaminazione. Fu uno dei cavalieri di Miles Davis nella creazione del jazz elettronico, che si contaminava con il rock, con il progressive. Era in costante dialogo con altre realtà musicali.”

“Molto spesso scrivo ascoltando musica: può essere molto stimolante ed utile, ma bisogna imbroccare la musica giusta. Riuscire ad azzeccare il disco giusto da mettere in sottofondo mentre si sta scrivendo una cosa è un po’ come azzaccare la musica giusta da mettere in sottofondo alla scena di un film.”

“Trovo che il jazz sia la musica più affine al mio modo di fare stand-up comedy. Quando salgo su un palco mi sento molto più vicino ad un musicista che ad un attore, e il jazz nel suo riuscire ad articolare le improvvisazioni su dei temi noti è molto affine alla comicità, che spesso e volentieri improvvisa su temi e situazioni più o meno note all’immaginario collettivo. Inoltre le vite dei musicisti sono spesso molto accostabili alle vite dei comici.”

 

Flavia Capone Giovanni Villani