365 giorni Tutti a Casa | Intervista a Francesco Lancia 16 Febbraio 2021 – Posted in: Interviste

“Tutti a casa”  Francesco Lancia

Letture Metropolitane intervista Francesco Lancia, autore radiofonico e televisivo, che durante il primo lockdown del 2020 ha ideato “Tutti a casa”, il “non programma” che sta accompagnando milioni di utenti su YouTube, Facebook e Twitch. Francesco Lancia è stato nostro ospite su Radio Elettrica.

Come si a non cadere nella banalità quando si fa un lavoro di scrittura?

“E’ una bellissima domanda che ha una risposta diversa a seconda del campo. Nell’improvvisazione ad esempio la banalità non la combatto, anzi, cerco di essere il più banale e naturale possibile. Ma alla fine anche in tutto il resto, secondo me la chiave è la spotaneità, il cercare di raccontare il proprio punto di vista. Nel mondo della stand-up comedy e della comicità in generale quello che si dice è che si è originali se si riesce ad esprimere il proprio punto di vista che probabilmente sarà originale. Se invece cerchi di fare quello che è stato già fatto da tanti altri, e quidni escprimere il punto di vista di qualcuno o non costruirti un punto di vista, è possibile che la banalità sia dietro l’angolo.”

Francesco Lancia nasce a Terni nel 1981. Abbandona l’idea di mettere a frutto la sudata laurea con lode in informatica poco dopo averla presa per dedicarsi al mondo della scrittura comica, meno redditizio, ma più divertente. Come improvvisatore è creatore, attore e regista di numerosi format di improvvisazione teatrale. E’ uno dei fondatori della compagnia de “i Bugiardini”, autore e voce di Radio Deejay, dove partecipa al programma “Chiamate Roma Triuno Triuno” con il Trio Medusa, ogni mattina dalle sette alle nove è anche autore per Comedy Central (CCN con Saverio Raimondo), Rai (Un minuto, per vincere, Carta bianca, Reazione, Nemico Pubblico, Quelli che…, B come sabato, ecc), Sky, La7 (Gaia Scienza), Discovery e Mediaset. Appassionato di giochi in scatola e lindy hop, dorme troppo poco.