Letture Metropolitane intervista Maura Gancitano – “Liberati della brava bambina” 23 Marzo 2019 – Posted in: Interviste

Durante il programma del giovedì mattina su Radio Elettrica abbiamo intervistato Maura Gancitano, autrice con Andrea Colamedici di Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorirepubblicato da HarperCollins.

Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana, Malefica, Difred, Elena, Dina, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano.

“Il problema senza nome è un’espressione di Betty Friedan, una femminista degli anni ’60 che ha scritto un libro importantissimo che si intitola “La mistica delle femminilità”. Lei si rende conto che le donne negli anni ’50/’60 erano tornate a fare le casalinghe, le mamme e le mogli dopo un periodo in cui si erano finalmente emancipate e che sono infelici, insoddisfatte, arrabbiate.  E quando manifestano tutte queste emozioni, il mondo intorno a loro le rimprovera di non sapersi accontentare. Il problema senza nome quindi sono i meccanismi sociali che impediscono di percepire i propri desideri e la tendenza a delegare il potere agli uomini.”

Mind The Book!

Flavia Capone e Giovanni Villani