GUIDA AI REGALI DI NATALE DI LETTURE METROPOLITANE 20 dicembre 2016 – Posted in: Interviste, News&Eventi

Se ancora non avete avuto tempo di pensare ai regali di Natale, Letture Metropolitane corre in vostro aiuto!

Ecco quali sono i nostri consigli:

Rughe di Paco Roca, Tunuè Edizioni

Titolo fondamentale per conoscere Paco Roca ma molto delicato: ricco di colpi al cuore non per adrenalina ma per le emozioni che porta. Da regalare con attenzione o regalarsi.

La Casa di Paco Roca, Tunuè Edizioni

L’autore di Rughe torna a lavorare sulle emozioni e i ricordi; al centro della vicenda c’è una famiglia che potrebbe essere la sua ma sicuramente è ANCHE la nostra.

Lotta di classe di Mario Fillioley, minimum fax

La scuola vista da un insegnante, tra ironia e ricordi del proprio passato da alunno. Per chi ha nostalgia di banchi, pullman e merende, e per chi adora “Io speriamo che me la cavo”

Uomini in Mare di Riff Reb’s, Kleiner Flug

Per chi ama il Mare, la vita in mare e la letteratura di Poe, Conrad, e altri Maestri della Letteratura Internazionale. Il tutto a cura di Riff Reb’s e Kleiner Flug.

Non sono quel tipo di ragazza di Lena Duhnam, Sperling & Kupfer

Perle autobiografiche e filosofia di vita dell’enfant prodige della cultura alternativa americana Lena Duhnam. Per le donne normali e gli uomini che vogliono imparare qualcosa su come funziona la mente femminile

Tetris – Incastri internazionali di Box Brown, Panini Comics 9L

Nostalgia dell’infanzia? Il Game Boy ti ha cambiato la vita? Hai consumato TETRIS o sei stato consumato dall’infinito rompicapo? Questo è il libro per te.

Il Vangelo secondo Biff di Christopher Moore, LIT edizioni

I primi 30 anni di vita di Gesù raccontati dal suo fantomatico e irriverente migliore amico Biff. Per chi ama l’ironia lievemente cinica e il non prendersi sul serio.

Nanowar, I custodi dell’Acciaio Inox di Carlo A. Fiaschi e Roberto Cirincione, Magic Press

Per chi ha giocato e adorato il videogame Brutal Legend; per chi ama il magico mondo del Metal e creature folli come Richard Benson, Bruce Dickinson e compagnia cantante, ma anche per chi non scorderà mai il faccione di Giorgio Mastrota il pomeriggio su Rete 4. Questo geniale albo (primo di una serie) li porta insieme, nella stessa avventura.

Nine Inch Nails – Niente mi può fermare di Giovanni Rossi, Tsunami Edizioni

Titolo imperdibile per chi ama i Nine Inch Nails o segue i lavori di Trent Reznor, compositore geniale tipicamente timidissimo e restio a raccontarsi. Giovanni Rossi aggira il problema raccogliendo dichiarazioni, interviste e aneddoti della sua vita, tessendo tutto in un agile volumetto.

La distrazione di Dio di Alessio Cuffaro, Autori Riuniti

Le molte vite di Francesco Cassini, nato nel 1800 e arrivato ai giorni nostri. Per i lettori appassionati che amano le trame complesse

Elvis stagione 1 di Michele Monteleone e Mattia di Meo, Uno Studio in Rosso

Consigliato a tutte le tipe toste o fan di Tank Girl, Kick Ass o Paperinik. Per ridere, tra un cazzotto e l’altro, in faccia all’invasione aliena.

Darwin stagione 1 di Giulio Antonio Gualtieri, Alessio Moroni e Alessandra Rostagnotto, Uno Studio in Rosso

Un gioiello di sperimentazione grafica che concilia azione, avventura, eleganza e violenza primordiale. Consigliato a tutti.

Kingsport stagione 1 di Dario Sicchio, Letizia Cadonici e Francesco Segala, Uno Studio in Rosso

Per chi ama il thriller di qualità e rimanere costantemente con il fiato sospeso, puntata dopo puntata ma anche pagina dopo pagina. Per chi ama, ha amato Twin Peaks e aspetta la nuova stagione con ansia.

La pizza per autodidatti di Cristiano Cavina, Marcos y Marcos

Consigli e aneddoti dallo scrittore-pizzaiolo Cristiano Cavina. Per chi ama la pizza, per chi sa cucinare e anche per chi brucia persino il caffè

L’interpretazione dei sogni di Freud Astaire di Angelo Zabaglio aka Andrea Coffami, Gorilla Sapiens Edizioni 

Sarcasmo, spirito cinico e ficcante, per una serie di racconti brevi e incisivi. Consigliato a chi vuole sforzarsi nel leggere di più o a chi non ha problemi nel ridere rumorosamente in pubblico.

Il ministero della bellezza di Marco Lazzarotto, Indiana editore

E se le decisioni governative si basassero su di un unico criterio, ovvero la bellezza? Per chi inizia a notare nella nostra politica qualcosa di fantascientifico…

Le App di Minibombo: Il libro bianco, Forme in gioco, Dalla chioma

Consigliatissime per genitori, zii o nonni che vogliono salvare i propri cuccioli dalla dipendenza di tablet, Peppa Pig e Masha & Orso.

Kobane Calling di Zerocalcare, Bao Publishing

Semplicemente il titolo più importante passato dalle nostre parti nel 2016. Da leggere, rileggere e regalare a coloro che vogliono comprendere, in leggerezza, le dinamiche della geopolitica da un punto di vista privilegiato: dalla viva voce del testimone. Consigliato in edizione cartacea ma anche in digitale su Verticomics.

 

a cura di Flavia Capone e Giovanni Villani