LETTORI METROPOLITANI – IL PROGETTO SUBWAY BOOK REVIEW 4 Maggio 2016 – Posted in: News – Tags: , ,

Nessuno come me comprende il valore del tempo passato a leggere sui mezzi pubblici: se non ci fosse l’ATAC con i suoi ritardi e i suoi tempi biblici #LettureMetropolitane praticamente non sarebbe nato!

Ma non sono l’unica ad averci pensato: Uli Beutter Cohen, fotografa tedesca naturalizzata statunitense, si è accorta che anche negli USA sono in molti a leggere in metropolitana e ha pensato di raccogliere volti e recensioni nel progetto Subway Book Review.

Ecco come la donna racconta il progetto: “La metropolitana è un microcosmo letterario…Ho iniziato ad intervistare i lettori mentre viaggiavo. Più recensioni raccoglievo, più mi rendevo conto di quanto spesso l’attualità e le storie personali si riflettessero nella scelta del libro…Queste storie ci fanno capire che siamo molto meno soli e molto più connessi di quello che pensiamo. Anche nella più grande città del mondo.”

Così le parole e i volti dei lettori che popolano la subway newyorkese arrivano fino a noi, che tentiamo di andare avanti con il nostro libro aggrappandoci alle maniglie di una metro B vecchia almeno vent’anni, o svicolando tra anziani agguerriti e turisti lenti come gli zombie di The Walking Dead. E sono volti sorridenti, variegati e accomunati dallo stesso scintillio nello sguardo che solo le pagine di un libro possono donare.

Grazie Uli, adesso ci sentiamo davvero un po’ meno soli.

Subway Book Review pagina Facebook

Flavia Capone