Cart 0

RESISTENZA RAP , ,

Francesco Carlo, in arte Kento, è un rapper con una grande esperienza musicale e politica, fatta di tour in giro per tutto il paese, incontri con le comunità locali, supporto alle associazioni di protesta che fanno dei canti di libertà i loro inni.

Kento prende tutto questo e lo unisce alla sua passione per la musica che produce, per la cultura che lo ha accolto a braccia aperte grazie alla sua curiosità e attenzione per tutto quello che osserva e ascolta.

 

Sembra di essere con lui quando scrive dei concerti annullati per le minacce di mafia, di condividere con tutta la sua band la frustrazione generata dall’impotenza, soprattutto quando una tua esibizione si trasforma da festa in una piazza vuota, fatta di sguardi dalle finestre socchiuse e borbottii dentro gli androni delle case.

I concerti, gli incontri con personalità importanti del rap e della politica, la voglia di Kento di mescolare le sue esperienze più importanti con quello che ha imparato sulla musica, che inserisce nel libro trasformandolo quasi in un manuale, un saggio su un vita fatta di parole, persone e storie che danno la misura alle cose quotidiane, riportandole in un contesto di impegno, di umiltà, di Resistenza.

VOTO 30 FERMATE: Kento ha scritto questo libro viaggiando in aereo o aspettandolo, stretto tra la gente in metro e buttando qualche appunto sul taccuino poco prima di salire sul palco. Diventa così un libro da viaggio e sul viaggio, che ben si accompagna al tragitto sui mezzi. Una volta arrivati a destinazione, vi verrà voglia di conoscere le vite delle persone intorno a voi.

CITAZIONE: «Vengo dal niente, non mi aspetto niente e sono prontissimo a tornare al niente, se e quando il rap verrà scordato.»

Jacopo Spaziani

Casa Editrice

Round Robin

Anno

2016

Pagine

126

Be the first to review “RESISTENZA RAP”