Sale!

I TERRIBILI SEGRETI DI MAXWELL SIM ,

Maxwell Sim è un uomo solo, scosso dalla separazione dalla moglie Caroline e insoddisfatto del rapporto con il padre, trasferitosi dall’Inghilterra in Australia da più di vent’anni. Proprio nel momento di ripresa dallo stato depressivo che l’aveva sopraffatto, decide di accettare la proposta dell’amico Trevor e diventare il rappresentante di una piccola ditta che produce spazzolini da denti ecologici. Ignaro della grave crisi economica che a breve colpirà anche la Guest Toothbrushes, Max parte alla volta delle isole Shetland, per portare a compimento una missione affidatagli: raggiungere nel minor tempo possibile il luogo abitato più a nord dell’Regno Unito e pubblicizzare lì i suoi spazzolini, filmando l’impresa per una campagna di marketing strategico. Il viaggio in auto, al fianco dell’amata Emma (così Max ribattezza la voce del suo navigatore di bordo), si rivelerà un inaspettato tuffo nel passato, che porterà il protagonista a riaffrontare e comprendere alcuni episodi traumatici della sua vita.

 

Il romanzo, dalla trama apparentemente semplice, si trasforma pagina dopo pagina in un folle viaggio nel vissuto e nell’inconscio del protagonista, che ci sorprende continuamente. Il personaggio di Maxwell Sim, le sue azioni e il suo destino, si fondono lentamente con quelli del suo idolo di bambino: un velista degli anni Sessanta, famoso per aver tentato di circumnavigare il mondo in solitario, ma morto suicida e in preda al delirio per aver dovuto fingere di averlo fatto, al fine di evitare la delusione di suoi fan. Si tratta di una storia avvincente e malinconica, adatta a chi non si lascia spaventare dall’introspezione e dalle considerazioni esistenziali ma, allo stesso tempo, ama i colpi di scena.

VOTO 30 FERMATE: Emotivamente impegnativo. È un romanzo scorrevole che, tuttavia, richiede un buon metabolismo per essere digerito alla primissima lettura. Potremmo, forse, definirlo un “libro da ombrello”, perché si abbina bene ad una giornata uggiosa, quando il cielo grigio sopra di noi ci ricorda che in Inghilterra, terra di ambientazione del romanzo, la pioggia è una compagna di vita.

CITAZIONE: “Siamo così ben assortiti che vorrei chiederti una cosa. Vuoi sposarmi? Dico sul serio. Al giorno d’oggi gay e lesbiche possono sposarsi, quindi perché un uomo non dovrebbe sposare il suo navigatore satellitare? Che male c’è? Pensavo fossimo tutti liberali, tolleranti e comprensivi in questo paese. Avanti, che ne dici? Vieni a vivere con me e diventa mia moglie. Qual è la tua risposta?”

  • Proseguire su questa autostrada.

Beatrice Palazzoni

Anno

Casa Editrice

Pagine